JW subtitle extractor

Fatti furbo: sii onesto!

Video Other languages Share text Share link Show times

È bello vincere.
Ma è possibile vincere senza mai barare?
Quelli che giocano sporco
non piacciono a nessuno,
ma a volte sembra proprio
che queste persone abbiano la meglio.
Se lo fanno tutti
e non fa del male a nessuno,
allora perché non imbrogliare?
La realtà è che se sei disonesto
ci rimetterai sempre.
E una volta che ti metti
su questa brutta strada,
uscirne è davvero difficile.
Se riesci a cavartela grazie a una bugia,
è probabile che mentirai di nuovo.
Potresti pensare
che non ci sia niente di male
se dici la verità solo in parte.
Ma se fai credere una cosa per un’altra
a chi è giusto che sappia tutti i fatti,
beh, anche quella è una bugia.
E se invece
volessi migliorare un po’ la realtà?
Giusto per farti degli amici.
Dare l’impressione di essere qualcuno
che non sei è comunque una bugia.
Per un po’ sembra che vada tutto bene,
fino a che non ti rendi conto
di aver creato un’altra versione di te
che sta prendendo il tuo posto.
Le bugie non ti danno mai tregua.
Ricordarsele tutte
è più difficile che ricordarsi la verità.
Prima o poi pagherai le conseguenze
della tua disonestà.
Proverbi 21:6 dice
che i vantaggi ottenuti in modo disonesto
“sono come un vapore che scompare”.
Potresti perdere la fiducia
e il rispetto della tua famiglia,
potresti perdere i tuoi amici
e, se nella vita continui a essere disonesto,
le conseguenze
potrebbero essere più grosse.
E c’è dell’altro, un pericolo nascosto
essere disonesto
cambia il modo in cui vedi te stesso.
Quindi scegli l’onestà
e vedrai che ne vale la pena.
Quando sei tentato
di prendere la strada più facile, di’ di no.
I risultati che otterrai
saranno veramente i tuoi.
Guadagnati la fiducia e il rispetto
della tua famiglia dicendo tutta la verità.
Forse ci saranno delle conseguenze,
ma potrai imparare dai tuoi errori.
E diventa amico
di chi ti apprezza per come sei davvero.
Essere onesti ha dei vantaggi
che la disonestà non porterà mai.
Ti farà stare bene in famiglia,
con gli amici e con te stesso.